GroLug - Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Passa al contenuto

Un grande onore

Discussioni a ruota libera e perdite di tempo varie su ogni argomento possibile (dove l'off topic non esiste!)

Moderatori: AdHe5, klizya

Un grande onore

Messaggiodi vaisarger » 22/06/2010, 09:59

Ogni linguaggio di programmazione, si sa, ha il suo libro di riferimento. A volte il libro diventa talmente importante e conosciuto tanto da diventare il simbolo stesso di quel linguaggio: e' il caso del Perl, col famosissimo libro della O'reilly raffigurante un cammello, per esempio, ma e' anche il caso, sempre prendendone uno tra tanti, del libro sul C di Kernighan and Ritchie. Purtroppo ( o per fortuna ) il Bash non ha un libro commerciale in edicola famoso; la O'reilly ne creo' uno tempo fa ( ricordo che raffigurava una trota, o qualcosa di simile ) ma non ha avuto mai un grande successo tra gli scripter, perche' vedeva Bash piu' come una shell che come un linguaggio.

Intendiamoci: Bash e' una shell. Ma uno scripter se ne fa poco dell'interattivita' e delle opzioni iniziali: vuole sapere come gestire al meglio i loops, manipolare del testo e mandare il responso via e-mail.

Destino diverso, invece, ed assolutamente folgorante, per "Advanced Bash Scripting".
Era il libro che non c'era. Completamente orientato sulla programmazione, ABS ( come e' comunemente conosciuto ) e' lo sforzo on line e gratuito di Mendel Cooper che in anni di lavoro, di raccolta di dati e scambio di informazioni con gli scripters di tutto il mondo e' riuscito a creare "la Bibbia" della programmazione in Bash. Se pensate che esagero, fatevi un giro in Rete.

Tutto cio' che io -ma non solo io- so di Bash e di scripting lo devo a lui.
Questo signore discreto, di un intelligenza acuta, che, allo stesso modo con cui enucleava le dinamiche di programmazione con Bash, analizzava le dinamiche di pensiero delle donne, e le differenze con quelle degli uomini, con un immenso amore di conoscenza e comprensione per l'altro sesso. ( Purtroppo ora quel lavoro non e' piu' online :( ).
Se fossi stato una donna, sarei stata onorata dallo sforzo d'amore, di comprensione per il loro animo e di rispetto per le donne da parte di Mendel.

Ma non divaghiamo. Torniamo al Cooper autore di ABS.
Colmo di gratitudine, mi riproposi che se un giorno avessi tirato fuori qualcosa di bello dal mio programmare, gli avrei scritto... visto che ho letto il suo nome su quel libro migliaia di volte quando lo studiavo e lo consulto spessissimo tuttora.

E cosi' gli ho scritto, prima per EasyBashGUI e ieri per Bash!Karaoke... questa e' l'email di ieri
Hi Mendel.

How are you? I hope fine. :)

As a teacher or a master for me, when I finish a good project using knowledge that I learned thanks to your work, I'm enthusiast to let you know about it.
( I hope I don't bother you... :/ )

This time I'd like tell you about a challenge: handling MIDI files for karaoke ( those are binary files ) and writing a program without too many depencencies: only bash and timidity ( the backend sound player ).
At last, I succeed !

This is my program: "bash!karaoke"
http://sites.google.com/site/bashkaraoke

No Python, no Perl, no C.
I'm proud of that.

I hope you like my last work. :)

Greetings from Italy...
CIAO

Penso che le mie parole dicano tutta la mia ammirazione e gratitudine.

Questa e' stata la risposta:
>How are you? I hope fine. :)

Very well, thank you.

>As a teacher or a master for me, when I finish a good project using knowledge that I learned thanks to your work, I'm enthusiast to let you know about it.
>( I hope I don't bother you... :/ )

No bother, and I appreciate the compliments.

>This time I'd like tell you about a challenge: handling MIDI files for karaoke ( those are binary files ) and writing a program without too many depencencies: only bash and timidity ( the backend sound player ).
>At last, I succeed !
>This is my program: "bash!karaoke"
>http://sites.google.com/site/bashkaraoke

This is very impressive. It just goes to show that Bash is a mature programming language, and that with enough ingenuity and creativity you can do almost anything in it that you could do in a more elaborate language. And, of course, it shows off your own skill.

Mendel

Un grande onore per me. Un' emozione che condivido con voi.
:)
A treasure inside & strong outside : my power is the shell
vaisarger
Esperto

Re: Un grande onore

Messaggiodi maxmurd » 22/06/2010, 13:45

vaisarger ha scritto:Un grande onore per me. Un' emozione che condivido con voi.
:)

:o :o :o :o :o :o

GRANDE VITTORIO

:clap: :clap: :clap: :ok: :ok: :ok:

Tu lo sai che anche io sono un grande appassionato di bash, anche se non credo al tuo livello, non ho approfondito, ma la bash è <i>ESSENZIALE</i> per noi Linuxisti :banana:

In appendice mi permetto di consigliare oltre ad ABS qualcosa che integra, che indirizza le conoscenze acquisite e ne crea nuove.
Anche perchè serve a poco saper fare i conti se non li sai applicare nelle equazioni no? :cow:
E' il Linux Cookbook, sempre della O'Reilly, che anche se ha ben 5 anni è attuale e credo lo rimarrà molto a lungo!

BASH è immortale. VIVA BASH! :clap: :clap: :clap:
maxmurd
Site Admin

Re: Un grande onore

Messaggiodi blackms » 23/06/2010, 00:58

Complimenti, questo dimostra nuovamente che all'interno del Grolug ci sono persone competenti, appassionate e che sanno il fatto loro :)
Non che ne avessi dubbi...

Per quanto riguarda bash, direi che il suo lavoro lo fa dannatamente bene :) Ognuno poi puo` o meno appoggiare alcune scelte nell'uso di bash per determinati scopi, ma questo non toglie che sia un buon linguaggio procedurale, nonche` un'ottimo tool per automatizzare i processi di sistema.
FD_ZERO(&fds);
FD_SET(sock_fd, &fds);

sock_ret = select(sock_fd+1, &fds, NULL, NULL, &fd_timeout);
blackms
Esperto

Torna a GROlounge